CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli acquisti effettuati sullo shop.vesentini.it, dominio di proprietà di Vesentini S.r.l.

I prodotti offerti in vendita su eshop.vesentini.it (ora in avanti “Shop”) sono venduti da Vesentini S.r.l.,con sede legale in Via Sangallo, 2 - 37053 Cerea (Verona) - C.FISC. e P.IVA 01381620234 - CAPITALE SOC. INT. VERS. € 100.000,00 - C.C.I.A.A. 15410 di Verona.

L’utente potrà contattare la Società per richiedere qualsiasi informazione, per inviare comunicazioni o per trasmettere reclami, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica commerciale@vesentini.it o contattando il servizio clienti al numero di telefono +39 0442.332099.

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al solo territorio Italiano.

Per effettuare acquisti sulloShop l’utente dovrà preventivamente registrarsi a eshop.vesentini.it e fornire il proprio nome, cognome o denominazione sociale e indirizzo e-mail.

2. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Vesentini S.r.l. informa l'utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sulloShop, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Vesentini S.r.l., in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sulloShop e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto;
  • il contratto è concluso quando Vesentini S.r.l. registra il modulo d'ordine;
  • prima di procedere all'acquisto dei prodotti e alla trasmissione del modulo d'ordine, all'utente sarà chiesto di leggere e approvare le Condizioni Generali di Vendita; l’utente potrà stampare una copia delle Condizioni Generali di Vendita; prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sulloShop e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto;
  • una volta registrato il modulo d'ordine, Vesentini S.r.l. invierà all'utente tramite e-mail la conferma dell'ordine e la ricevuta di pagamento contenente le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, costi di spedizione e gli eventuali costi aggiuntivi e l'indicazione del servizio clienti. Si raccomanda di conservare l’e-mail ricevuta come prova d'acquisto;
  • il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Vesentini S.r.l. per il tempo necessario all'evasione dell'ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine l'utente potrà consultare la sezione "Storico ordini" delloShop dove troverà l'elenco di tutti gli ordini effettuati.

3. Gli ordini

Gli ordini di acquisto saranno evasi solo dopo il ricevimento da parte di Vesentini S.r.l. della conferma dell'avvenuto pagamento dell'ammontare totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto del/i prodotto/i e dalle eventuali spese di spedizione, come specificato nell'articolo 4 (“Prezzi e spese”), fatto salvo il caso di pagamento differito disciplinato nell’art. 6 (“Modalità di pagamento”).

Prima di dare esecuzione al contratto, Vesentini S.r.l. avrà il diritto di verificare gli ordini trasmessi dagli utenti al fine di accertare eventuali comportamenti elusivi del divieto di acquisto di cui all’Articolo 1, frodi nell’uso delle carte di credito ovvero acquisti anomali. In particolare, ai sensi dell’art. 1456 c.c., Vesentini S.r.l. avrà il diritto di risolvere il contratto e, conseguentemente, di cancellare l’ordine e di restituire all’utente l’ammontare totale dovuto, qualora:

  • l’ordine risulti provenire da un soggetto che, ai sensi dell’articolo 1, non ha diritto di effettuare acquisti sulloShop;
  • la carta di credito utilizzata per il pagamento risulti clonata o vi sia il ragionevole dubbio che l’acquisto non sia stato effettuato dal titolare della stessa ovvero nel caso in cui la società emittente la carta di credito informi Vesentini S.r.l. che la carta è stata bloccata;
  • l’ordine trasmesso dall’utente presenti un carattere di anomalia in relazione alla tipologia e/o alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sulloShop;
  • alla data dell’acquisto l’utente risulti inadempiente agli obblighi derivanti da o comunque connessi alla esecuzione di un precedente contratto concluso con la Società.

Nello Shop, accanto alla descrizione di ciascun prodotto, Vesentini S.r.l. indicherà se lo stesso sia o meno immediatamente disponibile. Tuttavia, poiché, per le modalità proprie dell’acquisto on-line è possibile che più utenti acquistino contemporaneamente il medesimo prodotto, è possibile che al momento della registrazione dell’ordine di acquisto da parte di Vesentini S.r.l. il prodotto ordinato non sia più disponibile. In tale ipotesi, Vesentini S.r.l. informerà tempestivamente l’utente che, a sua scelta, potrà (i) chiedere la cancellazione dell’ordine di acquisto e ottenere il rimborso della somma eventualmente pagata o (ii) accettare, in alternativa al prodotto indisponibile, la consegna di un prodotto equivalente per tipologia, qualità e prezzo o (iii) attendere la consegna del prodotto ordinato entro il tempo massimo di trenta giorni dalla data dell’invio del modulo d’ordine.

Nel caso in cui l’ordine venga cancellato, Vesentini S.r.l. provvederà a rimborsare all’utente la somma pagata e ad accreditare l’importo rimborsato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto immediatamente e, comunque, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.

4. Prezzi e spese

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA inclusa.

Per ordini di acquisto di importo superiore a euro 80,00 (IVA esclusa), la spedizione è gratuita.

Per ordini di acquisto inferiori a euro 50,00 (IVA inclusa), l’importo di spedizione èdi euro 14.90 + iva complessivi per ciascun modulo d’ordine inviato.

Per ordini di acquisto tra i 50€ e gli 80€, l’importo è di euro 7.50 + iva complessivi per ciascun modulo d’ordine inviato. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine, precedentemente all’invio, e sulla e-mail di conferma dell’ordine.

I prodotti resteranno di proprietà di Vesentini S.r.l. fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle eventuali spese.

Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell'invio dell'ordine.

5. Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti acquistati sullo Shop potrà avvenire con le seguenti modalità:

- Carta di Credito (Visa, Mastercard e Visa Electron)

- PayPal

- Bonifico bancario

- Contrassegno

Nel caso di pagamento mediante carte di credito, l’utente inserirà i dati rilevanti sullo Shop e Vesentini S.r.l. provvederà a trasmetterli per l'esecuzione dell'ordine di pagamento, in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti. Successivamente all’acquisto, Vesentini S.r.l. non conserverà i dati della carta di credito.

Qualora l’utente selezioni PayPal come mezzo di pagamento prescelto, Vesentini S.r.l. consentirà allo stesso di collegarsi direttamente a http://www.paypal.it/it e di seguire la procedura prevista da PayPal. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Vesentini S.r.l.. In caso di cancellazione dell’ordine e in tutti i casi di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato a Vesentini S.r.l. sarà accreditato sul conto dell’utente presso PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito, Vesentini S.r.l. non sarà responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato connessi alla gestione del Shop di PayPal.

Successivamente alla evasione di ciascun ordine, Vesentini S.r.l. invierà all’utente, per e-mail, la fattura relativa all’acquisto dallo stesso effettuato.

6. Consegne

Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano.

Le consegne avverranno mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. L'utilizzo di modalità di consegna differenti potrà essere deciso da Vesentini S.r.l. in funzione della natura del prodotto ordinato. In tal caso la variazione sarà prodotto comunicata al cliente.

I prodotti saranno consegnati all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine.

Tutti i prodotti indicati come "disponibili" sullo Shop verranno consegnati all’utente entro 2/3 giorni lavorativi successivi a quello dell’accredito in c/c

Per ordini superiori ai 100 kg potrebbe essere necessario un giorno lavorativo aggiuntivo per la consegna dell’ordine. Per ottenere informazioni dettagliate circa le tempistiche di consegna è possibile contattare il Servizio Clienti.

La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell'utente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati per contattare il corriere e definire un appuntamento per la consegna. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a Vesentini S.r.l., il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. Vesentini S.r.l. procederà al rimborso della somma pagata dall'utente al netto delle eventuali spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Vesentini S.r.l. e delle spese di custodia.

La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l'utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Vesentini S.r.l. procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Vesentini S.r.l. e delle spese di custodia. Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l'utente dovrà darne pronta comunicazione a Vesentini S.r.l. a mezzo fax o e-mail al numero indicato in premessa. Resta ferma l'applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 8 e 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

7. Diritto di recesso 

Gli utenti consumatori hanno diritto di recedere dal presente contratto nelle forme e nei termini di cui agli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo.

In particolare il diritto di recesso dovrà essere esercitato nel termine di 14 giorni dalla data di consegna del prodotto che risulterà dal documento di trasporto del corriere.

Tale diritto non opererà qualora il prodotto non venisse restituito con tutti gli eventuali accessori, documentazioni e manuali d’uso.

Il cartellino identificativo e/o le etichette, ove presenti, dovranno essere ancora attaccati al prodotto al momento della restituzione.

La richiesta di avvalersi del diritto di recedere dal contratto dovrà essere comunicata a Vesentini s.r.l. contattando il Servizio Clienti al numero telefonico 0442-332099 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica commerciale@vesentini.it.

8. Garanzia "SODDISFATTI o RIMBORSATI"

Nella presente vendita Vesentini s.r.l. applicherà la garanzia aggiuntiva del “soddisfatti o rimborsati”.

L’utente che non sia soddisfatto del proprio acquisto potrà, entro 10 giorni dal ricevimento della merce, restituire il prodotto a spese di Vesentini s.r.l. a condizione che la merce sia integra, provvista della confezione originale, con tutti gli eventuali accessori, documentazione e manuali d’uso e in condizioni tali da consentirne la rivendita.

Il cartellino identificativo e/o le etichette, ove presenti, dovranno essere ancora attaccati al prodotto al momento della restituzione.

La restituzione dei prodotti non è prevista per quelli appartenenti alla sezione Tecnologia o Informatica, compresi i prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati aperti dall’utente, indipendentemente dalla categoria in cui sono inseriti nello shop.

Vesentini s.r.l., a sua discrezione, deciderà se sostituire il prodotto cambiandolo con un altro, rilasciare un buono per l’acquisto di un altro prodotto o rimborsare l’importo totale.

Nel caso in cui, a giudizio di Vesentini s.r.l., il prodotto non sia in condizioni tali da consentirne la rivendita, la stessa venditrice provvederà a restituire il prodotto all’utente e ad addebitargli le spese sostenute per la riconsegna all’acquirente della merce medesima.

9. Garanzie e non conformità dei prodotti

Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sullo shop potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali di sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

Per i prodotti acquistati dagli utenti che siano consumatori Vesentini s.r.l. fornisce la garanzia legale, con durata di 2 anni dalla consegna del bene come prevista dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, con obbligo di denunzia da parte del consumatore ( a pena di decadenza) entro 2 (due) mesi dalla scoperta.

Per tutti i prodotti acquistati da utenti non consumatori, Vesentini s.r.l. fornisce la garanzia di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (denunzia dei vizi entro 8 giorni dalla scoperta e prescrizione dell’azione in un anno dalla consegna).

10. Legge applicabile e foro competente

I contratti conclusi tra gli utenti registrati alloShop e Vesentini S.r.l. sono regolati dalla legge italiana. Ad essi si applicano, in particolare, le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. del Codice del Consumo qualora gli utenti siano “consumatori”.

Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro di Verona.


Compare